Viola mammola: Viola odorata, Famiglia: violacee

« Older   Newer »
  Share  
fatampira
view post Posted on 2/1/2010, 13:32





Image and video hosting by TinyPic

Caratteristiche: le foglie, raccolte in una rosetta basale, sono cuoriformi e dentate sui margini. Le piantine sono alte circa 15 centimetri. I fiori, di colore viola scuro e intensamente profumati, sono formati da 5 petali di cui quello inferiore ha la forma di uno sperone.

Periodo di fioritura: marzo/aprile; gennaio/aprile nei luoghi più caldi.

Habitat: in tutte le zone d'Europa dal clima temperato; nelle boscaglie, nei pressi di cespugli e siepi, ai margini dei sentieri.

Curiosità: da sempre la viola mammola è simbolo di pudore, modestia, timidezza. Il nome generico viola deriva dal latino, ma ha la sua prima radice nel greco íon, con significato di violetto. Nell'antichità questi fiori venivano usati per fare le corone. I fiori essiccati possono essere utilizzati per insaporire il tè nero.

Proprietà officinali: viene coltivata per estrarne un olio essenziale molto profumato che pare abbia un effetto calmante sul sistema nervoso. Dal rizoma vengono ricavate sostanze ad effetto espettorante, utilizzate per il trattamento del catarro bronchiale.


In cucina: Sciroppo di viole

Dosi:

60 g di petali di viole profumatissime,

300 g di zucchero,

1,5 dl d'acqua.

Versate l'acqua bollente sui petali delle viole sistemati in un recipiente di terracotta o di porcellana, aspettate che si raffreddi, lasciando riposare per circa 2 ore, poi filtrate. Fate decantare il liquido per almeno un'altra ora, in modo che le scorie si depositino sul fondo del recipiente, quindi versate adagio in una pentola di acciaio inossidabile, trattenendo sul fondo del contenitore il residuo che rimane. Aggiungete lo zucchero e ponete al fuoco portando
lentamente a ebollizione. Quando lo sciroppo raggiunge una densità appena inferiore al miele, lavatelo dal fuoco e fate raffreddare subito, immergendo il recipiente in acqua fredda corrente.
Imbottigliate e tappate bene. Conservate in luogo fresco e asciutto.

Attenzione! Non usare in cucina fiori di viola mammola irrorati da erbicidi o fertilizzanti. Raccogliere solo i fiori di piante lontane dalle strade. Lavare i fiori molto bene prima dell'uso. Non utilizzare i fiori di viola mammola comprati dal fioraio o nei vivai.


fonte: http://www.fdsoftware.it/
 
Top
0 replies since 2/1/2010, 13:32   70 views
  Share